Pesce portacandela in ceramica raku di medie dimensioni realizzato interamente a mano attraverso un laborioso lavoro che ha comportato anche il traforo attraverso piccoli attrezzi.
Si tratta di una creazione in ceramica e di modellato artigianale e artistico per la quale è stata impiegata terra semirefrattaria con chamotte 0.2.
La realizzazione ha previsto la creazione prima della base scavata internamente e successivamente del corpo superiore e di tutte le rifiniture quali il corpo, l’allargatura della bocca, gli occhi, la coda, etc.
Dopo averlo cotto una prima volta nel forno elettrico e lasciata completamente asciugare, questo pesce portacandela raku è stato colorato con differenti ossidi metallici in modo tale da ottenere effetti finali difformi di colorazione non omogenea.
Successivamente questa creazione artigianale e artistica è stata cotta nel forno a gas tipico della tecnica di cottura raku ed estratto incandescente per ottenere il classico risultato di riduzione di ossigeno e di lustri e craquelure.
La base può essere occupata da piccole tea light per ottenere il simpatico effetto di luci con i tipici riflessi permessi dalle aperture laterali.
INSERITO IL: 15/08/2017
AGGIORNATO IL: 07/02/2019