Piccolo gatto bicolore creato in ceramica raku da appendere e realizzato con la tecnica della lastra, interamente a mano libera e piccoli attrezzi in terra bianca semirefrattaria.
Partendo da un disegno a mano libera ho sagomato i bordi e la forma esterna lasciando che lo spessore della lastra fosse di alcuni centimetri.
Successivamente ho realizzato con bisturi e mirette del mio laboratorio per la ceramica artigianale i vari disegni degli occhi, dei baffi, della bocca, del muso e delle coda.
Questo gatto stilizzato in ceramica è stato poi cotto una prima volta nel forno elettrico alla temperatura di circa 980° per poi, una volta asciugato, essere colorato con smalti e speciali ossidi.
La cottura nel forno a gas a 960° e la successiva repentina estrazione necessaria per ottenere la riduzione e i lustri tipici della tecnica raku hanno permesso di avere un risultato finale di particolare impatto artigianale.
INSERITO IL: 02/09/2017
AGGIORNATO IL: 07/02/2019