I giorni 19 e 20 maggio 2018 si è tenuta in molte città italiane l’evento diffuso Buongiorno Ceramica! e noi abbiamo approfittato di questa occasione per una gita alle città della ceramica Albissola Marina e Albisola Superiore.
E’ stata una piacevole giornata di primavera inoltrata, perfetta per passeggiare sul Lungomare degli Artisti e scoprire le attività, i laboratori e le botteghe ceramiche aperte al pubblico.
In particolare abbiamo scelto di assistere al laboratorio di tornio e modellato e di visitare la fabbrica, atelier e giardino-museo Giuseppe Mazzotti.
Le dimostrazioni di tornio durante Buongiorno Ceramica
A cura dell’Associazione Ceramisti Albisola, la dimostrazione di tornio e successivo modellato si è tenuta lungo la passeggiata e ha riscosso grande ammirazione collettiva.
Non sempre è accessibile a tutti osservare dal vivo la creazione di una vaso in ceramica, il suo prendere forma e il suo cambiarla ancora e ancora, sino al raggiungimento dell’aspetto definitivo.
Esperti tornianti in pochi minuti hanno dato vita a forme in argilla sotto gli occhi dei passanti ammirati; queste creazioni passavano poi a ceramisti che ancora li modellavano aggiungendo o togliendo terra, applicandovi forme floreali o marine, pressando o incidendo l’argilla fresca.
Tutti conoscono la ceramica; non tutti conoscono il grande lavoro che c’è dietro la realizzazione di un pezzo e il tempo che occorre per ultimarlo.
Questo evento è stato indubbiamente un’occasione per portare sotto gli occhi di tutti ciò che si cela dietro un’arte antica, forte della tradizione ma sempre aperta a nuove sensibilità.
La visita alla fabbrica e atelier Giuseppe Mazzotti
Buongiorno Ceramica! è stata anche un’occasione per aperture straordinarie di laboratori e atelier.
Abbiamo visitato il negozio Ceramiche San Giorgio e l’incantevole e intimo atelier di Alberto Toby e Lucia Gutierrez, ambiente raccolto e ricco di ceramiche artistiche dallo stile inconfondibile.
E’ stato un piacere chiacchierare con il maestro Toby, mio insegnante ai tempi della scuola di ceramica di Albisola, ascoltare le spiegazioni della sua tecnica basata soprattutto su ingobbi e cristallina trasparente e opaca spruzzate con un semplice spazzolino e ammirare le sue creazioni colorate dei colori della terra.
Siamo poi entrati nel negozio storico di Giuseppe Mazzotti che vanta opere classiche nello stile Antico Savona e creazioni più moderne nello stile del Ventennio o ancor più contemporanee e vagamente surreali.
E’ stato interessante soprattutto poter accedere alla fabbrica, composta di numerose stanze, altissime scaffalature con attrezzature, stampi in gesso, maioliche in attesa di cottura ed enormi forni.
Il giardino storico, con le opere in ceramica di artisti contemporanei e del passato immerse nel verde, è poi assolutamente incantevole. Il “pezzo forte” resta in ogni caso il coccodrillo di Lucio Fontana, degli anni ‘30, ricordo della permanenza dell’artista ad Albisola e testimone di un passato ricco di vivacità culturale e produzione fervida di arte.
INSERITO IL: 07/06/2018
AGGIORNATO IL: 20/01/2019