Vassoio in ceramica a colombini

0

Questo vassoio in ceramica è stato creato come esperimento in modellato e direttamente sopra una base in biscotto al fine di sperimentare la tecnica del colombino non solo quale metodo di sovrapposizione e produzione di vasi o sculture ma proprio come elemento decorativo.

Il vassoio si presenta irregolare, di fattura chiaramente artigianale, con accresciuta rusticità conferita dalla terra bianca semirefrattaria.

Sono stati realizzati molti colombini e successivamente sono stati attorcigliati e posizionati uno di fianco all’altro incollandoli con la barbottina.

Immagine di un vassoio in ceramica a colombini vista laterale

Vassoio in ceramica a colombini vista laterale

A questo punto il vassoio in ceramica così creato è stato cotto una prima volta nel forno elettrico del laboratorio per la ceramica artigianale di Terra Accesa alla temperatura massima di 980°.

Questa cottura durata diverse ore ha permesso di ottenere il biscotto, successivamente colorato con caldi colori sotto cristallina, quindi immerso in un bagno di cristallina trasparente ed infine cotto nuovamente alla temperatura di circa 960°C.

Immagine di un vassoio in ceramica a colombini particolare

Vassoio in ceramica a colombini particolare

INSERITO IL: 19/07/2017
AGGIORNATO IL: 24/01/2019

Condividi.

Lascia una risposta

Scroll Up