L’estate per Terra Accesa rappresenta un intenso periodo di attività, sia a livello di produzione di tante creazioni in ceramica (in particolari gioielli in ceramica e tutte gli oggetti in ceramica raku), sia a livello di esposizione e soddisfazione per il riconoscimento e per l’apprezzamento per il lavoro svolto.
Questa estate 2018 ci ha visto e ci vedrà impegnati in alcuni mercatini artigianali per hobbisti nella provincia di Imperia in Liguria, in particolare nei paesi di San Lorenzo al Mare e Arma di Taggia, organizzati dal’Associazione Amici della Musica e dell’Arte.
L’Associazione Amici della Musica e dell’Arte
Curati dalla brava Mariangela Zavattieri che, con attenzione e tanta pazienza sceglie gli artigiani e li segue prima e durante il mercatino stesso, questi eventi sono seguiti nei minimi particolari, a partire dai rapporti con i Comuni di competenza fino alla scelta delle posizioni più appropriate per i tavoli. Presenza costante e attiva, Mariangela fornisce aiuto e supporto dove necessario.
La nostra esperienza ai mercatini artigianali
I dubbi e la titubanza iniziali, dovuti soprattutto a quello che a noi sembrava tanto materiale da procurarsi e organizzare, hanno progressivamente lasciato il posto alla sicurezza e all’abitudine di gesti consueti: il gazebo da montare, i tavoli da aprire con i bei teli nuovi bordò che tanto fanno risaltare la ceramica e i gioielli raku ma anche quella multicolore, le creazioni artigianali da disporre in bella mostra per valorizzarle al meglio, partendo dal raku e seguendo una gradazione di colori.
E poi, trattandosi essenzialmente mercati serali, le luci, le prolunghe, le prese.
Alla fine sono stati i visitatori a darci le maggiori gratificazioni, richiedendo i nostri pezzi, commissionandocene altri e soprattutto regalandoci un apprezzamento che ci sprona ad andare avanti in questo settore artigianale dalla storia antica e meritevole di essere preservata.
Il laboratorio durante i mercatini
Grande interesse viene sempre suscitato dal fatto che solitamente realizzo piccoli oggetti sul posto, organizzando il lavoro con una semplice tavola in legno grezzo, pochi attrezzi e un pacco di argilla da tornio.
E’ il momento in cui c’è la possibilità di socializzare maggiormente, in cui grandi e piccini chiedono chiarimenti tecnici o raccontano le loro esperienze pregresse con l’argilla.
Ricordo in particolare il signore anziano che mi ha chiesto un po’ di creta per riprodurre un fischietto come quelli che realizzava da bambino nel suo paese, il nugolo di bambini estasiati dal mio regalare loro palline di terra, gli immancabili riferimenti al film “Ghost”.
Nonostante lo spazio ridotto e i pochi strumenti a mia disposizione portati dal laboratorio per la ceramica artigianale, mi accorgo ogni volta come poter verificare di persona la plasticità dell’argilla e scoprirne i segreti sia per molte persone meno scontato di quanto credessi e quanto interesse si crei a partire da queste semplici esperienze.
VIDEO: come creare alcuni piccoli oggetti in ceramica artigianale durante i mercatini per hobbisti in provincia d’Imperia e nello specifico durante la giornata a Costarainera per la festa Fiordiborgo.
Una giornata a Fiordiborgo
Una giornata particolare e non prevista nel calendario iniziale dei mercatini artigianali è stata quella trascorsa a Costarainera in occasione della manifestazione “Fiordiborgo“, per la quale i volontari dell’Associazione “Quelli del Geco” hanno tanto lavorato abbellendo con decorazioni floreali il loro paese e invitando artisti come pittori, ceramisti, fotografi, scultori, musicisti.
E’ stata una bella esperienza, una calda e lunga giornata allietata dalla simpatia degli abitanti, dalla musica e dalla birra artigianale ghiacciata, trascorsa nel contesto incantevole di un piccolo e soleggiato borgo ligure a picco sul mare.
Prossimi eventi e mercatini per hobbisti e artigiani
In considerazione delle soddisfazioni sino ad oggi ricavate, Terra Accesa parteciperà sicuramente ad altri eventi per hobbisti e date; quelle estive già in programma innanzitutto, come ad esempio quella dell’11 agosto 2018 a San Lorenzo al Mare, e altre ancora da stabilirsi.
Il rapporto diretto con le persone, lo scambio di idee, i racconti di ciascuno sono certamente la caratteristica principale e la dimensione più adatta per una tipologia di artigianato che, pur entrando a pieno titolo nel mondo online, vuole parallelamente richiamare la tradizione e la lentezza dei tempi andati.
E niente più delle creazioni in ceramica, con il lungo e paziente lavoro che ne richiede la realizzazione, può essere più adatto a riportarci e a riportare la concentrazione, la profondità e la riflessione così tanto necessari oggi, in un mondo in rapido cambiamento nel quale si rivela urgente applicare la testa e il cuore.
INSERITO IL: 02/07/2018
AGGIORNATO IL: 07/02/2019