Foglia rampicante portaoggetti realizzata come modellato in ceramica con la tecnica della lastra e con piccoli piedini per l’appoggio su ogni superficie, interamente a mano libera e con piccoli attrezzi.
Questa particolare creazione in ceramica artigianale è simile ad altri due oggetti che ho creato nel mio laboratorio: una foglia posa oggetti in ceramica e una coccinella in ceramica su foglia.
E’ stata realizzata, come detto, con la tecnica della lastra e con terra rossa refrattaria; dopo aver sagomato la forma esterna e utilizzato un piccolo bisturi per realizzare le nervature interne ho piegato i bordi e aggiunto quattro piedini simmetrici per dare stabilità alla creazione.
Successivamente ho cotto la foglia in ceramica nel forno elettrico alla temperatura solita di circa 980° per poi, una volta completamente raffreddata, colorarla con colori verdi atossici sottocristallina.
Dopo l’asciugatura e il bagno nella cristallina bianca questa particolare creazione in ceramica artistica è stata cotta una seconda volta sempre nel forno elettrico alla temperatura di 960°.
L’effetto di vetrificazione dovuto all’azione della cristallina permette di usare questa foglia portaoggetti anche in ambienti sanitari.
INSERITO IL: 20/08/2017
AGGIORNATO IL: 19/01/2019