Abbiamo trascorso una bellissima giornata ieri 29 luglio a Costarainera in occasione della manifestazione “Fiordiborgo” organizzata dall’Associazione Quelli del Geco, i cui volontari si occupano di dare impulso agli eventi culturali nel loro paese e nella Valle del San Lorenzo.
Siamo stati proposti ad esporre in occasione della manifestazione dall’amico e artista Giacomo Fossati e siamo stati accolti dagli organizzatori con tanta gentilezza e mille attenzioni.
Al tavolo di Terra Accesa, si con le ceramiche artigianali classiche che quelle raku, è stato destinato uno spazio nella piazza principale, piazza Vittorio Emanuele, a fianco di una cantina aperta anche per noi da Sergio, Tina e dalla loro famiglia, che ci hanno accolto con calore e tante premure e che ci hanno permesso di usufruire del loro spazio per depositare i nostri contenitori e altro materiale.
Fiordiborgo, la manifestazione
La manifestazione ha avuto inizio a metà mattina e si è protratta fino a notte; i costenghi hanno lavorato con tantissimo impegno per abbellire il loro già delizioso borgo a picco sul mare e inondato dal sole con splendide decorazioni floreali, naturali o realizzate artigianalmente in carta o pizzi di tessuti e colori diversi.
Dalla piazza su per i carrugi si snodava infatti un percorso artistico fra ortensie, lavanda e garofani che come riferito anche nella cronaca del giornale online Sanremonews ha coinvolto tanti maestri fotografi, pittori, scultori, poeti e ceramisti con le loro bellissime esposizioni fra le quali, immancabile, quella dell’artista Giovanni Fossati da noi già intervistato in passato, con le opere in ceramica, legno, metallo.
Fiordiborgo e Terra Accesa
Noi di Terra Accesa abbiamo ricevuto gratificazioni dagli organizzatori e dagli abitanti e visitatori italiani e stranieri.
Grande curiosità ha suscitato, fra i bambini e non solo, la possibilità di veder creare piccole creazioni in ceramica e in argilla sul momento e di poter manipolare e conoscere alcuni segreti di questo materiale così semplice e umile, capace però di trasformarsi in oggetti unici.
VIDEO: la rifinitura di un piccolo vaso in argilla con una base a forma di petali, creazione artigianale realizzata durante la manifestazione Fiordiborgo.
Gli altri appuntamenti dell’evento Fiordiborgo
L’evento prevedeva anche la presentazione dei libri di due scrittori locali, Antonio Ascheri e Danilo Balestra, con successivo rinfresco offerto e uno spazio fisso “street food” affiancato dallo stand di un birrificio artigianale.
Verso sera la festa è stata allietata dalle note di una band alla quale è subentrata la discoteca in piazza.
Alla fine di una giornata tanto lunga e piena eravamo davvero molto stanchi ma anche così tanto soddisfatti e felici per le belle ore trascorse in compagnia e per i ripetuti apprezzamenti per le opere presentate.
I ringraziamenti di Terra Accesa
Sentiamo di dover ringraziare molte persone per questa esperienza; sicuramente il Comune di Costarainera che ha patrocinato questo evento; ovviamente il già citato Giacomo Fossati, il Min, che ci ha presentati agli organizzatori, Andrea Arciuolo, per la sua sensibilità verso l’arte e naturalmente tutti i volontari di “Quelli del Geco”, anche coloro che non abbiamo conosciuto, per l’impegno che mettono nel valorizzare la loro terra.
Un grazie particolare a Sergio, Tina, Sofia, Tatiana, Maurizio e a Michele, Costantina e Antonio per l’aiuto, la disponibilità e per la simpatia.
INSERITO IL: 30/07/2018
AGGIORNATO IL: 07/02/2019