Questa scultura di gatto in ceramica artigianale, di dimensioni piuttosto grandi, è stata realizzata interamente a mano libera con terra da tornio e colorata con ingobbi. E’ una classica creazione in ceramica e modellato come scultura.
Partendo da una lastra è stata data la forma anche grazie all’utilizzo di diversi strumenti e all’ausilio di una struttura esterna in legno che potesse reggere il peso della scultura quando ancora la terra era umida.
La coda è stata aggiunta grazie all’utilizzo di un grosso colombino ceramico, piegata e in ultimo incollata grazie all’utilizzo della barbottina.
La scultura così creata è stata posta nel forno elettrico e cotta una prima volta alla temperatura massima di 980°; una volta estratto il gatto in ceramica è stato fatto raffreddare per poi essere colorato con colori atossici e con ingobbi sotto cristallina.
La seconda cottura, alla temperatura massima di 960° è stata preceduta dal bagno sottocristallina che ha permesso di ottenere l’effetto di vetrificazione finale.
INSERITO IL: 06/08/2017
AGGIORNATO IL: 21/01/2019