I gioielli in ceramica classica realizzati da Terra Accesa sono creati sempre come pezzi unici e rigorosamente fatti a mano e non in modo industriale partendo dall’utilizzo di una terra bianca che permette una maggiore versatilità nella creazione pratica.
VIDEO: gioielli in ceramica appena cotti nel forno elettrico e pronti per la colorazione e l’assemblaggio finale
Come realizzare i gioielli in ceramica artigianale
Dopo aver dato forma ai pezzi iniziali seguendo l’estro e il piacere del momento, questi vengono cotti nel forno del laboratorio per una prima cottura fino a raggiungere una temperatura di 960°.
Queste creazioni in ceramica vengono quindi estratte, colorate con colori sottocristallina e successivamente immersi nel bagno di cristallina, pronti per una seconda cottura. Il risultato finale è caratterizzato da colori davvero particolari.
NOTA: Puoi anche seguire la procedura di come vengono realizzati questi gioielli in ceramica leggendo i brevi tutorial dedicati alle creazione degli orecchini.
Dopo inizia la fase vera e propria di assemblaggio manuale dei vari supporti: anelli di giunzione e monachelle per gli orecchini, corde in cotone naturale o caucciù per le collane, basi e supporti metallici per gli anelli. Tutti prodotti, ovviamente, senza la presenza di nichel.
Il risultato finale è quello di gioielli in ceramica unici e particolari nelle loro foggia e colori on una loro storia e una loro personalità
I supporti metallici dei gioielli in ceramica e le ultime operazioni di assemblaggio
Alcuni anelli vengono prodotti senza l’utilizzo di alcun supporto metallico ma semplicemente con strisce di ceramica ripiegata per dare forma variabile e grandezza appositamente calcolata in precedenza grazie all’utilizzo di un fuso per gioiellieri.
Per le collane invece vengono utilizzati cordini in cotone di diversa colorazione e lunghezza oppure semplici corde in caucciù che si blocca intorno al collo per mezzo di un meccanismo a incastro.