Questa simpatica scatola in ceramica artigianale con il coperchio a forma di galletto è stata realizzata come esperimento in modellato ed è una delle mie prime creazioni in ceramica.
Partendo da lastre in ceramica rossa è stata realizzata la struttura base (base, lati e coperchio) incollando il tutto, in modo volutamente grezzo e irregolare, con l’ausilio della barbottina.
La forma del galletto presente sul coperchio, nelle parti laterali e posteriori della scatola in ceramica è stata creata in un secondo momento e anch’essa saldata con la stessa barbottina.
Una volta che questa strana creazione in ceramica si è asciugata è stata cotta una prima volta nel forno elettrico alla temperatura di circa 980° e successivamente colorata con colori sottocristalina.
Gli errori del principiante si possono notare immediatamente in quanto la cristallinatura effettuata nel bagno di cristallina risulta in parte errata in quanto è risultata troppo spessa e poco uniforme,
La seconda cottura nel forno elettrico alla temperatura di 960 ° ha fornito il caratteristico effetto di vetrificazione finale.
INSERITO IL: 14/09/2017
AGGIORNATO IL: 14/01/2019